martedì 24 dicembre 2013

Auguri golosi

Buona Vigilia e buon Natale!
Sorridete, siate felici e condividete le vostre emozioni con il prossimo!;D

Uno dei piatti tipici della Vigilia dalle mie parti: baccalà arracanat (baccalà mollicato) clicca e leggi la mia ricetta Inutile dirvi che lo adoro!!!E mi piace gustarlo, soprattutto quando è freddo!Lo trovo più saporito!E voi?L'avete mai provato?

Tradizioni Molisane: la 'Ndocciata clicca e scopri cos'è :P

Quest'anno ho provato a realizzare il panettone. Ho seguito la ricetta postata sul blog di Misya. Alla fine sono usciti quattro bei panettoni. La cottura l'ho lasciata a mia amdre siccome non ero a casa. Ad ogni modo, è una bella esperienza. Servono pochi ingredienti e tanta pazienza..perchè la lievitazione è lunga!;D

sabato 21 dicembre 2013

Venezia # Gondole, musei e zaeti...

Ho deciso di postare alcune fotuzze random per terminare il mio resoconto di Venezia. Abbiamo visitato  numerosi musei e chiese. Nella maggior parte di essi è vietato scattare foto anche senza flash. Ad ogni modo, vi consiglio di ammirare le sculture di Canova, le stanze della principessa Sissi, di attraversare il Ponte dei Sospiri (lì sospiravano i condannati, non gli innamorati!) e quello di Rialto (con i mercatini!), i dipinti del Canaletto, Tiziano e del Tiepolo...di attraversare il ponte di vetro realizzato da Calatrava e di godervi la città in tutte le sue sfumature!;D Noi abbiamo anche mangiato qualche dolcetto tipico di Venezia, come gli zaeti, le fornarine e il gianduiotto da passeggio (vedi foto-panna, gelato gianduia e granella), ma a dirvi la verità, non mi hanno fatto impazzire!:P
Lista Musei visitati: Palazzo Ducale, Percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana -Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano; Casa di Carlo Goldoni; Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume; Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale; Museo del Vetro – Murano; Museo del Merletto – Burano; Museo di Storia Naturale (bellissimo!)- Museo Peggy Guggenheim (da vedere!!!)

venerdì 20 dicembre 2013

Venezia Tour Isole # Murano Burano Torcello

Questo post è dedicato alla visita delle isole: Murano, Burano e Torcello.

La nostra prima tappa è stata l'isola di Murano poichè volevo visitare il museo del vetro e soprattutto entrare in una vera fornace. Abbiamo fatto entrambe le cose e sono rimasta incantata dalla lavorazione del vetro. Un consiglio: attenti ai gioielli venduti da molti negozianti poichè alcuni sono made in China!!!Da vedere, la cometa di vetro ed i due pali della luce che si abbracciano!:P
Inutile dirvi, che l'isola che mi ha colpita maggiormente è stata quella di Burano. Amo i colori e vedere tutte le case colorate mi ha rallegrato ulteriormente e trasmesso un senso di pace e serenità. Qui abbiamo pranzato a base di pesce al ristorante "Da Primo". Ve lo consiglio in quanto si mangia bene ed il personale è molto gentile ed ospitale. L'unico museo dell'isola è quello del merletto. L'abbiamo visitato poichè l'ingresso era compreso nella Museum Card, ma il percorso è molto breve.

Perchè le case dell'isola di Burano sono colorate?Il motivo e l'origine di questa usanza non sono molto chiari. Un'ipotesi suggerisce che ogni colore sarebbe semplicemente il simbolo di una determinata famiglia, visto che anche in epoca moderna a Burano vi sono pochi ma molto diffusi cognomi. Per questo motivo a Burano, come in altri luoghi del Veneto, si utilizzano dei soprannomi aggiunti al cognome per distinguere un ramo familiare dall'altro.
Un'altra supposizione, forse più fondata, afferma che i colori vivaci servirebbero ai barcaioli per ritrovare la propria casa in presenza della nebbia, che a Burano si presenta particolarmente fitta.
"Il colore come la musica si serve di una scorciatoia per raggiungere i nostri sensi e suscitare le nostre emozoni"-scritta sul muro dello Studio Cimbal "Yellow Submarine" a Burano
L'ultima tappa è stata l'isola di Torcello. Siamo arrivati all'ora del tramonto e non potevo non immortalare il panorama. Ad ogni modo, si tratta di un isolotto sul quale risiedono quindici abitanti. Oltre ai resti archeologici, è di grande attrattiva per la presenza del ponte del Diavolo.Si tratta di un ponte senza parapetti chiamato così poichè si narra che fu costruito in una notte per opera diabolica. Evito di postare la foto dato che è facilmente reperibile in rete.
Spero che questo post vi abbia fatto venire voglia di visitare queste splendide isole che porterò sempre nel cuore. Un bacione e buon weekend!;D Per qualsiasi dubbio e/o domanda potete scrivermi qui in basso.

martedì 10 dicembre 2013

Venezia # Piazza San Marco

"Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro"  Peggy Guggenheim
 Siete mai stati a Venezia?!?Se si, potrete capirmi, altrimenti spero che riuscirete a percepire una sorta di attrazione attraverso i miei scatti. Nei prossimi post, vi racconterò brevemente il mio viaggio.
Il primo ponte che ho attraversato è stato il "Ponte degli Scalzi". E' situato di fronte alla stazione ferroviaria. Da allora la mia percezione della realtà è totalmente cambiata. Sono stata inghiottita dalle maschere del mercato di Rialto, dal labirinto di calle, dal colore dell'acqua dei canali, dal risuonare dei passi, dal riflesso del sole catturato dalle finestre decorate. Mi sono letteralmente innamorata di questa città. 
La nostra prima vera tappa è stata Piazza San Marco. In particolare, siamo saliti sul Campanile di San Marco. Tuttavia ci tengo a informarvi su alcune cose. Se avete meno di 29 anni, potete optare per la Rolling Venice. Una carta che vi consentirà di usufruire illimitatamente del trasporto pubblico (72 ore)!Il costo è di 18 euro anzichè 35 euro. Pensate che un solo viaggio in vaporetto costa circa 7 euro!Inoltre, in questo modo, potrete comprare la Museum Pass a 18 euro (comprende la visita di ben 12 musei!).Vi posto alcuni scatti realtivi alla Piazza e dintorni ;D

Basilica di Santa Maria della Salute (al centro)

  

Basilica di Santa Maria della Salute (a destra)

Angolo del Palazzo Ducale
Una parte del Palazzo Ducale