mercoledì 27 febbraio 2013

Nessun sogno è mai soltanto sogno.

A febbraio ripenso sempre ad un libro "Doppio sogno"  di Arthur Schnitzler.
Questa volta la fotina l'ha scattata mio fra ed io l'ho modificata :P
"L'orologio della torre del municipio scoccò le sette e mezzo. D'altronde non importava che ora fosse; il tempo gli era completamente indifferente. Non provava interesse per nulla e per nessuno. Sentì una leggera compassione per se stesso. Molto fuggevolmente, non proprio come un proposito, gli venne l'idea di recarsi a una qualsiasi stazione, partire, non importava per dove, sparire per tutti coloro che lo avevano conosciuto, ricomparire in qualche luogo all'estero e incominciare una nuova vita, sotto spoglie diverse. Si ricordò di certi strani casi clinici che conosceva dai libri di psichiatria, delle cosiddette doppie esistenze: un uomo spariva improvvisamente dalla vita normale, veniva dato per disperso, ritornava dopo pochi mesi o dopo anni, senza ricordare dove era stato tutto quel tempo, finché in seguito qualcuno con cui s'era incontrato da qualche parte in un paese lontano lo riconosceva, ma lui non aveva più memoria di nulla. E in forma più lieve a più d'uno doveva capitare la stessa cosa. Per esempio dopo aver fatto un sogno? Certo, ci si ricordava… Ma sicuramente c'erano anche dei sogni che si dimenticavano del tutto, dei quali non restava più traccia, tranne un certo strano stato d'animo, uno stordimento misterioso. Oppure si ricordavano solo più tardi, molto più tardi, e non si sapeva più se si era fatta un'esperienza reale o soltanto sognato. Soltanto… soltanto…!"

4 commenti:

  1. Beh, considerato il film che ne han tratto... direi che con masquerade e carnevale (anche se oscuro) ci sta^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..muahauaha..xD Ciao Nepty!:P
      Buon weekend e fai il bravo!:P

      Elimina
  2. Di Schntzler ho letto "fuga nelle tenebre" e non mi era piaciuto molto.
    Però mi è venuto in mente "il fu mattia pascal" di pirandello che, invece, è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..eheeh..:P Quello l'ho leto a tratti xD
      Un bacione e buon weeekend =)

      Elimina