Oggi vi parlerò della mia seconda giornata a Torino.
La scorsa volta mi sono dimenticata di dirvi alcune cose:
- mi è successo di incontrare alcuni turisti più volte nello stesso giorno o nei giorni successivi;
-la metro di Torino è formidabile.: rapida, efficiente ed è possibile telefonare o navigare!
Il 3 agosto abbiamo incontrato due coppie in tre musei differenti!:P
Ecco la lista dei posti che abbiamo visitato:
1.Piazza Statuto e Via Garibaldi (la via dello shopping)
Dalla piazza ha preso il nome un gruppo ska.
2.Museo della Sacra Sindone
E' stato davvero affascinante il racconto della storia della Sindone. Quel giorno era assente la guida turistica per stranieri e così mi sono improvvisata traduttrice per aiutare una signora a comunicare con un'asiatica. Tra l'altro questa ragazza asiatica mi ha ringraziato moltissime volte e l'ho incrociata nuovamente al MAO. Curiosità: è conservata una fedele copia della Sindone. Quella originale è possibile vederla soltanto in occasione di particolari eventi. Note: bagni disponibili e foto senza flash.
3.MAO-Museo d'Arte Orientale
Semplicemente fantastico.All'entrata abbiamo trovato una guardiana simpatica e disponibile. Conservo un bel ricordo. Note: bagni disponibili e foto senza flash.
4. Santuario della Consolata
Incredibile. Entrate, alzate lo sguardo e perdetevi negli affreschi.
5. Borgo e Rocca Medievale
E' stata un'impresa arrivarci a piedi dal centro. Soltanto alla fine abbiamo capito che era possibile prendere il traghetto lungo il Po. Yeeeeeeeeee!:P Mi sembrava di stare in una puntata di Fantaghirò.
6.Parco del Valentino
In questo parco vi sono la rocca e il borgo medievale. Se avete voglia di tuffarvi nel verde e nel relax..:P
Papille gustative: abbiamo preso un cono gelato dal noto Baratti & Milano. Uno dei caffè amati da Cavour. Un buon gelato, ma -secondo il mio parere- non ai livelli di Grom. La mia classifica personale è la seguente: Grom, Fiorio, Baratti & Milano.
Non vi ho parlato nello scorso post dello spiacevole incontro con una cafona. Prima di partire per Torino ho fatto alcune ricerche in rete sui ristoranti e le gelaterie. In una recensione era citato un locale "Pausa pranzo" per il discreto rapporto qualità/prezzo. Bene, una volta giunti davanti al locale ci siamo fermati due minuti davanti la lavagna per leggere i piatti del giorno. La signora molto acidamente ci ha detto:"Allora!?"
Le abbiamo chiesto quali dei primi fossero compresi nel pacchetto "primo e contorno" e lei da vera cafona ha ribattuto:"Non sapete leggere?!?La pasta con le melanzane!Vi piace?!La mangiate?". Insomma ho mantenuto la calma onde evitare di abbassarmi al suo livello. Morale della storia: non ho voluto regalare i miei soldi ad una pseudo-piemontese alle prese con la menopausa. Ce ne siamo andati. Ovviamente lei ha iniziato a dare spettacolo urlando:"Non vi piaceva la pasta con le melanzane" e via dicendo... Dopo dieci minuti abbiamo trovato un altro locale: "Gilda". Il personale era davvero cortese e cordiale. I primi piatti che abbiamo preso erano abbastanza buoni.