giovedì 9 agosto 2012

Viaggio a Torino # 1

Sono tornata da Torino. Una città davvero splendida che merita di essere visitata. Ora provvederò a riassumervi il mio viaggio. Spero, in questo modo, di esservi d'aiuto per un' eventuale fuga in Piemonte. ;D
Se volete visitare molti musei e co. -> comprate la Torino + Piemonte Card presso gli uffici del turismo.
Vi consentirà di accedere gratuitamente ed usufruire della guida turistica in molti posti. Non vi consentirà l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, ma soltanto di alcune navette turistiche (ad esempio, autobus per Venaria, tranvia per Superga e navigazione sul Po). Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la metro è molto efficiente. Inoltre è possibile comprare i carnet dei biglietti a prezzi ridotti.

Tappe della prima giornata a Torino:

1. Museo Egizio
Le prime stanze mi hanno delusa, ma i piani inferiori sono fantastici. Soprattutto la tomba di Kha. Da ammirare. Nota:foto senza flash. Bagni: disponibili.
2. Palazzo Carignano
Una simpatica guida ci ha mostrato questo splendido gioello. Comprese le cucine. Fantastica la scala lungo la quale i servitori si passavano i piatti da servire nella sala superiore. Note: foto solo in alcune stanze. Bagni: non disponibili.

3. Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica
Alcune sale non mi sono piaciute, ma dalla vetta si gode di uno splendido panorama. Nota: foto senza flash. Bagni: disponibili.
4. Palazzo Reale e Armeria Reale
Alcuni angoli sono incantevoli. Superba la disposizione dell'armeria. Note: no foto interne. Bagni: disponibili.
5. Mole Antonelliana e Museo Nazionale del Cinema
Suggestiva la salita in ascensore tra le foto dei divi del grande schermo. Inoltre c'è una sorta di gioco virtuale. Entri in una scena del film Matrix, che viene registrata e proiettata. Nota: foto senza flash. Bagni: disponibili.
Mi ricorda troppo Twin Peaks :P
Papille gustative: vi consiglio la gelateria "Grom". A differenza del Sud, il gelato è conservato ina una sorta di lattiere. Mi sono letteralmente innamorata dei loro gelati. Vi sono diversi punti vendita. Uno è situato a pochi metri dal Museo Egizio e dal Palazzo Carignano.

Piazze che attraverserete dalla Stazione di Porta Nuova: 
Piazza Carlo Felice
Piazza San Carlo
Piazza Castello

Alla prossima!;D 

5 commenti:

  1. Hai capito Anas!! =)) Sono passata davanti qualche museo a Roma, ma ho dovuto fare una scelta tra monumenti e musei. La prossima volta mi son promessa musei+chiese.
    Son 4 anni che un'amica di Torino mi prega per andarci, quando sarà le chiederò di portarmi al museo del cinema in primis! :D
    Ma tu l'hai fatto il video di Matrix? Hai schivato i proiettili??? LOL

    Kisss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai così: vai a Roma, appoggiati un giorno da tua cugina e poi prendi la freccia rossa per Torino :P L'importante è prenotare almeno un mese prima per usufruire delle offerte xD
      Torino mi è piaciuta molto, pensa che in metro prende anche il cellulare e puoi navigare :P (anche se il mio cell non naviga xD). Ho fatto il video del video mio e con giu nella scena di Matrix dove saltavamo di lato, ma non lo posto..muahauahaua xD E' divertente :P Il museo del cinema non è niente di speciale, ma è bello eprchè c'è la Mole, puoi vedere il panorama e i cartelloni dei divi..fa sempre un certo effetto :)
      un bacioneeee
      Anas*

      Elimina
  2. Torino è la città magica d'Italia!!
    E la foto che più rispecchia quel concetto è proprio quella delle tende rosse alla TP :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa c'era dietro la tenda?!?Una sorta di binocolo con dentro una donna nuda del novecento tipo..mauahauhauah LOL!xD C'era anche scritto vietato ai minori di 18 anni :P
      Comunque è una gran bella città..la si può vedere da molti punti ed ho trovato una sola persona sgarbata. tutti erano gentili e disponibili. Infatti nei post seguenti sconsiglierò vivamente il locale di una cafona :P
      smuaaaaaaaaaaaaaaack

      Elimina
  3. Non capisco se mi prendevi in giro o meno^^
    Aahaha, non vedo l'ora di leggere la tua avventura con la torinese cafonaaaa!

    Moz-

    RispondiElimina