Continua il resoconto del mio viaggio a Torino.
Ecco la lista del terzo giorno:
- dintorni del Lingotto (c'è anche il centro commerciale 8 Gallery)
- MAUTO - Museo dell'Automobile di Torino
Una delle tappe inevitabili a Torino. Da vedere. La mostra è divisa per piani. Si inizia con le prime automobili fino ad arrivare alle auto da corsa. Alcune esposizioni sono favolose. E' possibile scattare fotografie con e senza il flash. tuttavia le foto non rendono giustizia a qeusto bellissimo museo. Un pezzo di passato e presente. C'è anche una zona Ferrari da corsa. Davvero carina l'ultima sala espositiva dedicata ai disegnatori.
- la Reggia di Venaria Reale
Sul treno FR abbiamo conosciuto due signori che ci hanno consigliato vivamente questa visita. E poi c'è anche il detto « Chi a vëd Turin e nen la Venaria, a vëd la màre e nen la fija ».
Ne vale davvero la pena. La reggia è situtata fuori Torino. A Venaria. Dunque è possibile arrivarci prendendo un pullman che parte davanti la stazione di Porta Nuova. Il costo del biglietto A/R è di 5 euro, ma se fate la Torino e Piemonte Card è completamente gratuito. La fermata dell'autobus a Venaria è un pò trascurata. Erba ed erbacce. Mi ha ricordato un pò la reggia di Caserta. Una perla poco valorizzata. Gli interni sono stati ben ristrutturati a differenza dei giardini che sono completamente spariti in età napoleonica e sono stati ricostruiti recentemente. Sono rimasta incantata dalla fontana posta vicino all'ingresso che suona sfruttando i movimenti dell'acqua e dalla splendida galleria grande che simboleggia il legame tra i passato ed il presente (collegava le stanze del re e del figlio del re).
In questo periodo abbiamo avuto la possibilità di vedere la mostra temporanea dedicata alle uova di Fabergé. Bellissime. Dei veri e propri gioielli. All'inizio ero un pò scettica, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa. Osservatele dal vivo. Inoltre c'era anche "La crocifissione" del Tintoretto. un capolavoro.
Papille gustative: questa volta siamo andati da Fiorio. Giulio ha preso il suo amato zabaione ed io una coppa gelato. Era tutto così perfetto, troppo perfetto. Infatti all'improvviso è iniziato il diluvio universale. C'è stata un amigrazione di anime all'interno del locale. Beh, ho potuto ammirare alcune stanze frequentate da Cavour.
Il museo dell'auto dev'essere bellissimo!
RispondiEliminaComunque non hai visitato il palazzo (fuori città) che nella fiction è stato il castello di Rivombrosa!! XD
Moz-
mauhauaha..sono stata anche lì!:P Devo parlarne nel prossimo post..è dove ho incontrato alcune donne in minigonna lungo una sorta di autostrada!xD Tre su 5 location le ho visitate..forse ti riferivi ad Agliè, ma non ho mai seguito la soap dunque non mi sono informata..:P
Eliminaun besooooooooooooooo
Agliè, sì.
RispondiEliminaAh, in italiano si chiamano PROSTITUTE. :)
Moz-
Non era carino da dire :p
RispondiElimina