domenica 10 giugno 2012

Campobasso: la sfilata dei Misteri 2012

Ogni anno a Campobasso, nella domenica del Corpus Domini, si svolge la tradizionale sfilata dei Misteri. Si tratta di ingegni realizzati dallo scultore Paolo Saverio Di Zinno (1740). 
Questi Ingegni sono costituiti da una base di legno nella quale è inserita una struttura in ferro fucinato che sviluppandosi in verticale si ramifica e porta ad ogni estremità delle imbracature in ognuna delle quali viene posto un bambino. Sulla base del Mistero sono presenti altri personaggi interpretati, a seconda del ruolo, da bambini o adulti. I 13 Misteri vengono portati a spalla in processione per le vie della città e il passo cadenzato dei portatori sulle note del Mosè di Rossini, fa oscillare la struttura in ferro, creando l'illusoria sensazione di vedere angeli e diavoli volare a diversi metri da terra.
I Misteri rappresentano scene dell'Antico e del Nuovo Testamento con chiari richiami a concetti come l'obbedienza a Dio (Misteri dell'Abramo), la punizione dei ribelli (Mistero di S. Michele), la grazia di Dio che accompagna la Vergine Maria (Mistero dell'Immacolata Concezione), l'amore del Figlio di Dio per gli uomini (Mistero del S.S. Cuore di Gesù). Apre la sfilata il Mistero di S. Isidoro, a seguire S. Crispino, S. Gennaro, Abramo, Maria Maddalena, S. Antonio Abate, Immacolata Concezione, S. Leonardo, S. Rocco, L'Assunta, S. Michele, S. Nicola, S.S. Cuore di Gesù.
 Adoro questa festività I bambini sorridono sospesi nell’aria ed ogni tanto si asciugano la fronte. Il diavolo cerca di far sorridere la Donzella, la quale deve mostrarsi austera e non cedere alla tentazione!Gli altri diavoli invece imbrattano le facce di qualche malcapitato stringendo tra i denti una coda di vacca. La città si popola di senegalesi che vendono orecchini, tamburi e collane. Una bella manifestazione che vi auguro di vedere!;D Guarda i video: Diavolo dei Misteri =)
Sfilata dei Misteri xD

3 commenti:

  1. Spero che il diavolo avesse un alito decente! XD
    Ma come salgono lassù? Come fanno i portatori a reggere tutto quel peso. Solo per sollevare me ce ne vorrebbero 3 XD

    RispondiElimina
  2. Bellissimi... quando ero piccolo vidi le foto su una rivista (forse Bell'Italia, o Airone)... mi hanno colpito tanto^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. @ Arounderground: ehehe..:P in genere i diavoli masticano la coda di vacca durante la sfilata..questo invece era quello sull'ingegno di S. Antonio Abate..dunque aveva il compito di trascinare la donzella sulla cattiva strada facendola ridere =) ...i portatori fanno un grande lavoro, direi immenso..perchè percorrono il centro storico e l'altra parte della città (più di 3 Km)..altro grande lavoro quello dei personaggi..che volteggiano nell'aria senza lamentarsi :)

    @MikiMoz: ..non so spiegarlo, ma vederli dal vivo è un qualcosa di fantastico *.* ti ritrovi in una sorta di favola..tutti uniti da questa sfilata =)

    RispondiElimina