venerdì 17 agosto 2012

I Tre Frati # Escursione 3

Interrompo il resoconto del mio viaggio a Torino (mancano gli ultimi due post) per parlarvi di una delle più belle escursioni naturalistiche di questa estate. Si tratta del percorso che conduce ai "Tre Frati"  ovvero a tre faggi secolari. In realtà si tratta di quattro faggi: il più vecchio è un vero e proprio patriarca della natura con un'età stimata da esperti forestali in 550 anni circa, gli altri esemplari dimostrano un età tra i 250 ed i 400 anni La leggenda racconta di tre fratelli che, per furto di bestiame, furono impiccati sul posto proprio sugli alberi di questa località. I faggi, da allora denominati dei "Tre Frati", non furono più toccati nei secoli a venire, lasciati lì apposta a futura memoria del tragico evento.
E' stata una giornata indimenticabile. Adoro immergermi nella natura. Questa volta il gruppo era abbastanza variegato. C'erano anche due bambini di tre anni. Uno dei due ha camminato per ben 10 Km senza lamentarsi. Soltanto qualche tratto l'ha fatto in braccio alla mamma e al papà. Prima di immergerci nella faggeta siamo andati lungo un corso d'acqua e abbiamo trovato alcune rane e la salamandra pezzata. Ovviamente le avevo già incontrate in passato, ma ogni volta è fantastico vedere lo stupore negli occhi di chi ti circonda. Non riesco a trovare le parole per descrivervi l'incontro con i Tre Frati. Alti e possenti. Occorrono cinque persone adulte per abbracciare il più vecchio. Straordinario.
Avrei voluto postarvi la foto dei bambini che abbracciano l'albero, ma non lo faccio per motivi di privacy. In una foto ci sono soltanto io con le braccia aperte attorno all'albero. Neanche questa posso postare: è troppo pesante e dovrei ridurla :P Alla prossima!;D

6 commenti:

  1. Avevo già visto il video della salamandra... :) scegli sempre le musiche azzeccate!!
    Bellissimi gli alberi secolari...ispirano protezione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia :D
      Grazie!;D Un bacione e buon weekend :)

      Elimina
    2. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Ti ho risp sul mio blog ma te scrivo pure qua!!!! che foto spettacolari che hai postato!!!!!!! Io e Fulvio per natale vorremo AUTOREGALARCI una REFLEX da dividere, così inizieremo pure noi a fare foto FIGHE!!!!!!!! Per ora uso il cell!!! Poi a Praga porterò la mia compatta!!!!!!!!!! Buon fine estate!!! il mio sarà MUSICALE!!!!! il 27 ho FINALMENTE il concerto dei RED HOT CHILI PEPPERS!!!!!!! bacissimi Costy!!!!

      Elimina
    3. Grazie!;D Non possiedo una reflex, le ho fatte con una compatta :D le reflex costano troppo..magari quando troverò un lavoro..=) ehehe..un bacione e buona estate anche a te!=)

      Elimina
  2. Santo dio è un posto BELLISSIMO.
    Questi sì che sono i posti che mi piacciono.
    E poi non è nemmeno scontato e banale, c'è pure una storiella dietro (i banditi giustiziati) a rendere tutto più interessante.

    La salamandra è fighissima, ma sinceramente io quelle zozzerie non le prenderei mai in mano :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh..sono contenta che ti piaccia ;D Ora hai un motivo in più per venire in Molise!Se vieni ti mostro il sentiero :P
      La salamandra sembra un qualcosa di gommoso..bisogna stare attenti a non toccarsi gli occhi dopo averla presa in mano :P
      Oggi ho visto le grotte carsiche..ne parlerò in un altro post =)Buona serata Miki!:D

      Elimina