martedì 17 ottobre 2006

Frenando i ritmi della MeNtE...:p

tramontoHola!!!!!!!!!!!!Come va????????Oggi sono TROPPO FELICE!!!!!!!!!!!Muhahah..che giornata!!!!!!!!!Sono dovuta andare ad una specie di conferenza..durante la quale abbiamo parlato di tutto..per la serie...non ci dobbiamo annoiare...colgo l' occasione per salutare Concy e Filo...finalmente il mistero è risolto!!!!!!!Olè Olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


un bacione:*


Anas*


gabb


ps Non racconto tutto perchè non basterebbero...10 post ..eheheh...


Wa..posto una poesia..che ho ritrovato..non conosco l' autrice...


Piccoli frammenti di sogno,


spazzati via dal vento


come foglie d' autunno,


svaniti all' alba


quando il sole si affaccia all' orizzonte,


mi trasportano in un vortice senza fine


e frantumano la mia fantasia.


E intanto,fiumi di ricordi,


mi riconducono piano


piano sulla strada della realtà.


grotte


mh..ripensandoci..mette tristezza..non va bene..ma ormai l' ho scritta e la lascio..ihihih...comunque..bisogna essere sempre FELICI!!!!!!!!Priiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!:p


pollon


Ed ecco a voi..il corso sulla felicità...muhahah..:p


Cosa succede quando siamo felici? 


Tutti noi, in misura più o meno accentuata, proviamo emozioni, in un certo senso le agiamo a livello di comportamenti più o meno visibili e consapevoli, le condividiamo con gli altri parlando o scrivendo di esse, alcuni riescono perfino ad immortalarle nelle opere d'arte. 
Ma cosa succede dentro e fuori di noi quando siamo felici?



























Alcuni autori (Maslow, 1968; Privette, 1983) riportano che le sensazioni esperite con più frequenza dalle persone che si trovano in una condizione di felicità o di gioia sono quelle di sentire con maggiore intensità le sensazioni corporee positive e con minore intensità la fatica fisica, di sperimentare uno stato di attenzione focalizzata e concentrata, di sentirsi maggiormente consapevoli delle proprie capacità.
Spesso le persone felici si sentono più libere e spontanee, riferiscono una sensazione di benessere in relazione a se stesse e alle persone vicine e infine descrivono il mondo circostante in termini più significativi e colorati.
Inoltre le persone che provano emozioni positive, quali ad esempio gioia e felicità, a livello fisiologico presentano un'attivazione generale dell'organismo che si manifesta con un'accelerazione della frequenza cardiaca, un aumento del tono muscolare e della conduttanza cutanea e infine una certa irregolarità della respirazione.
In ultimo chi è felice sorride spesso. In effetti il sorriso, sovente accompagnato da uno sguardo luminoso e aperto, è la manifestazione comportamentale più rappresentativa, inconfondibile e universalmente riconosciuta della felicità e della gioia. 



Chi sono le persone felici?


Probabilmente chiunque, passando in rassegna le persone che gli sono vicine, è in grado di identificare tra tutte un amico, un parente o un conoscente che è considerato da tutti la persona felice per antonomasia, la persona che non perde il buonumore anche quando deve affrontare delle situazioni difficili o fastidiose, quella che ha sempre la battuta pronta e che sembra serena in ogni circostanza. 
Ma la felicità da cosa dipende? Esistono delle caratteristiche dell'individuo che lo rendono maggiormente permeabile a sentimenti di felicità e gioia piuttosto che a sentimenti negativi? 
E' molto difficile, probabilmente impossibile, rispondere in modo sufficientemente accurato a tali quesiti. Tuttavia le ricerche sulla felicità mettono in luce come essere più o meno felici non dipende in modo diretto da variabili anagrafiche come l'età o il sesso, né in misura rilevante dalla bellezza, ricchezza, salute o cultura. Al contrario sembra che le caratteristiche maggiormente associate alla felicità siano quelle relative alla personalità e in particolare quelle relative all'estroversione, alla fiducia in se stessi, alla sensazione di controllo su se stessi e il proprio futuro (D'Urso e Trentin, 1992).
Secondo Argyle e Lu (1990) la persona estroversa è più felice perché ha più rapporti sociali, fa amicizie più facilmente, partecipa ad un maggior numero di attività pubbliche e collettive dove trova maggiori motivi di interesse e divertimento. Inoltre una persona felice è anche una persona che sta bene con se stessa e che ha fiducia nelle sue capacità e percepisce una fondamentale congruenza tra ciò che è e ciò che vorrebbe essere. In sostanza, più le persone riescono ad accettarsi per quello che sono, con tutti i loro pregi e i loro limiti, più sono felici. Analogamente, quanto più una persona ritiene di poter ragionevolmente controllare gli eventi che gli accadono nella sua vita affettiva, sociale, lavorativa, più è felice, e in particolar modo, è più felice di chi si considera in balia del caso o degli altri.



FELICITA': istruzioni per l'uso 

































































1.  non attribuire interamente a noi stessi la responsabilità degli eventi spiacevoli che ci capitano
2.  stare in compagnia di persone felici
3.  fare esercizio fisico
4.  non confrontare la nostra condizione (salute, bellezza, ricchezza ecc.) con quella degli altri
5.  individuare quello che ci piace nel nostro lavoro e valorizzarlo
6.  curare il corpo e l'abbigliamento
7.  riconoscere i legami tra cattivo umore e cattivo stato di salute: spesso è il malessere fisico, più che altri fattori oggettivi, a determinare un cattivo umore
8.  dimensionare le nostre aspettative alle capacità e alle opportunità medie della situazione
9.  aiutare le persone a cui piace essere aiutate
10.  non fare progetti a lunga scadenza
11.  frequentare le persone che ci hanno fatto dei piaceri e alle quali abbiamo fatto dei piaceri
12.  non trarre conclusioni generali dagli insuccessi
13.  fare una lista delle attività che personalmente ci fanno stare di buon umore e praticarle


occh
Ora non vi resta altro che...SORRIDERE!:D
Anas*
SMILEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
ps a volte bisogna cercare di rendere il blog un pò meno "pazzo"..:p

 

2 commenti:

  1. ahahahha domani devi raccontarmi tutto tutto della "passeggiata"..che coraggio,io nn vi avrei mai seguito ;)

    Vetri

    RispondiElimina
  2. :p credo che alla fine saresti venuta anche tu..eheh..:D

    un bacione:*

    Anas*


    ps W NOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)

    RispondiElimina