domenica 15 luglio 2012

Pan di Spagna alla Anas # Ricetta N. 2

Luglio è il mese dei compleanni. Infatti sono alle prese con le torte di compleanno. Ho optato per il classico pan di spagna per la torta di mia madre. Personalmente parlando preferisco la base al cioccolato, ma per la mamma questo ed altro. Vi lascio la ricetta del mio pan di spagna. In genere ricorro allo stampo grande. Questa volta ho utilizzato quello medio. D'altronde in settimana farò altre due torte. :P Buona domenica!;D E voi come lo fate?=)

Pan di Spagna alla Anas xD

Ingredienti:
8 uova
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina '00
1 bustina di lievito per dolci "Pane degli Angeli"

Procedimento
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e mescolate. In seguito aggiungete gli albumi, la farina e la bustina di lievito per dolci. Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Infornate per circa 30 minuti nel forno precedentemente preriscaldato a 180°C.

Le origini del Pan di Spagna si fanno risalire alla metà del 1700 quando il cuoco genovese Giobatta Cabona, inviato in Spagna al seguito del marchese ed ambasciatore Domenico Pallavicino, in occasione di un banchetto presentò una torta di incredibile leggerezza che prese il nome di Pan di Spagna per onorare la corte spagnola.

6 commenti:

  1. Sarà che ho la testa piena di pensieri, ma oggi ho fatto il salame di cioccolato e mi sa che è venuto 'na schifezza... e le meringhe pure!!! =( =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuoooooo :'( Il salame al cioccolato lo adoravo da bambina..ora non lo mangio più..le meringhe le ho fatte una sola volta perchè qui amano le cose cioccolatose ehehe..:P Comunque non demordere e prova a fare qualche altro dolcetto con calma!;D
      un abbraccio
      Anas*

      ps ottimi in questo periodo i quadrotti cioccolato e cocco (se piace il cocco) =)

      Elimina
  2. Lo scorso anno diedi la ricetta del Pan di Spagna che realizza mia nonna ad una amica... da allora usa solo quella...
    Ma sinceramente ora non ricordo quale fosse e se sia uguale alla tua ;)

    Buona torta!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Io misuro zucchero e farina in grammi, ma ora non ricordo...
    però la bustina di lievito la metto anche io (non ci andrebbe, ma se devono uscire tre strati oh..amen).
    Devo farne una a casa settimana prossima!! Qui da me i compleanni sono tutti da maggio ad agosto. W la primavera e l'estate!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lievito lo uso da smepre perchè altrimenti è poco leggero. E' una cosa pesante!:P
      un bacioneeeeeeeeeeeee

      Elimina