sabato 28 luglio 2012

TFA: classe A059, lasciate ogni speranza o voi ch' entrate!

Ieri sera sono tornata a casa dopo il breve soggiorno a Roma per via dell'ormai noto test preliminare del TFA. L'odissea è iniziata il 26 luglio alle ore 14,30. 341 anime vaganti ripartite in tre aule. Via al riconoscimento e all' occupazione dei posti. Su ciascuna postazione c'era un foglio A4 con le istruzioni e la classica bic nera. A dir la verità gli operatori si sono dimostrati pazienti e ordinati. Questo è l'unico lato positivo di tutta la vicenda. In attesa dell'ora X, ovvero le 15,30, ho scambiato alcune chiacchiere con i vicini. Ero la più piccola. La maggior parte erano insegnanti precari trentenni e quarantenni. C'era un simpatico sosia di Pino Insegno che ha esordito in questo modo:"Signore, dovete togliervi la fede. Ieri hanno trovato una donna con una fede taroccata. Dentro c'era incisa la formula del teorema di Pitagora!". Poco dopo, una schiera di signora ha iniziato a girare l'anello intorno all'anulare provando a sfilarlo. Risate a volontà. Gli schiamazzi sono terminati ben presto. L'apertura delle buste è stata tragica in tutti i sensi. Una prima selezione naturale è stata operata dalla rottura del "sigillo". Una sorta di etichetta adesiva. L'impatto con il test è stato il seguente: della serie "mi aspettavo l'ennesima fregatura da concorso pubblico". Della "Classe di Matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado" c'era soltanto l'intestazione. Le domande erano quasi tutte di matematica, ma non la classica matematica da scuola media. Integrali. Matrici. Maclaurin e via dicendo. Due/tre domande di geometria. Test e soluzioni.Eccole qui.

I libri degli Elementi di Euclide dedicati alla Geometria solida sono:
A) XI, XII e XIII
B) IX e XIII
C) XII, XIII e XIV
D) I-II e III

Delusione. Amarezza. Rabbia. Dunque sono queste le informazioni essenziali da tramandare ai ragazzi della scuola media?o.O 

Le domande di chimica erano accettabili, ma non adatte alla classe di concorso.

Il primo volume della Histoire naturelle, générale et particulière di G.L.Leclerc de Buffon comparve nel:
A) 1749
B) 1789
C) 1735
D) 1801

Non credo che un professore della scuola media debba sapere gli anni di pubblicazione dei libri. Tra l'altro questo tizio ha svolto un ruolo molto marginale nella storia dell'antropologia evoluzionistica.

Perfino l'italiano è diventato un'opinione.
Con riferimento al Testo 2, rispondi alla seguente domanda.
“Cagliato” significa:
A) coagulato
B) fosco
C) annuvolato
D) torbido

"Era una notte che pareva fatta apposta, un’oscurità cagliata.."

Tutti noi conosciamo il significato, ovvero "coagulato". Cosa vuol dire "un'oscurità coagulata"?>.<

Ultima ciliegina sulla torta: sono stati riscontrati numerosi errori nella formulazione delle domande e delle risposte.Leggete Qui. Mi chiedo: a cosa è servita questa grandissima buffonata?A vendere i testi di preparazione, tra l'altro inutili?A racimolare i soldi dell'iscrizione, ovvero 100 euro a testa?Una pagliacciata all'italiana. Se non volete abilitare altra gente, evitate queste perdite di tempo. Alcune classi di concorso saranno state anche semplici e attinenti, ma la A059 no. 


"Mare, profumo di mare..."
Finalmente ho temporanemante chiuso con i concorsi e co. Ora mi aspetta una "sightseeing holiday" a Torino, concerti e qualche giornata al mare. Yeeeeeeeeee!:D Un beso muy grandeeeeeeee chicosss!:*

14 commenti:

  1. che schifo....
    come si può andare avanti in un paese quando il primo pensiero di tanti (non tutti per fortuna) è "come posso fare a f****re il prossimo?"
    E' una cosa che purtroppo si estende a tanti argomenti...
    Buone vacanze Anas...aspettiamo news ;) =*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai non ho più parole, anzi si, voltiamo pagina :)
      un bacione e buona domenicaaaaaaa!:D:D:D
      Eh, mangari newssss...stasera andrò a vedere il concerto di Hevia *.* speriamo nel bel tempo e nella sua presenza :P

      Elimina
  2. mi è venuta l'ansia a leggere questo test.
    Preferisco mille volte un esame universitario con prof stronzo.
    Ma che roba è??
    Mah...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tre delle 60 domande del test preliminare per l'accesso al TFA!Secondo il MIUR, questo test selettivo consentirà di scegliere dei buoni futuri insegnanti..-.-"

      Miki con l'ansia..mauahauah..tranquillo, c'era anche una domanda sull'haiku..scherzu xD
      un besooooooo

      Elimina
    2. sono semplici domande che un docente di matematica è tenuto a conoscere... niente di più

      Elimina
    3. NO SONO STRONZATE E TU SEI IN MALAFEDE ANONIMO DEL CAZZO

      Elimina
  3. E sì, come no...
    Come se gli insegnanti si possano scegliere così... manco fossero robot... ma PER PIACERE.

    Spero che alla domanda sull'haiku hai risposto bene ... :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era anche una sul radicchio xD scherzi a parte, buona settimana!;D

      Elimina
  4. Aahaha, che cretinaaaa XD

    Buona settimana anche a te, Priscilla :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. C'erano 28 domande su 50 di matematica, peraltro facili, mentre da ordinamento sarebbero dovute essere 34.
    Inoltre con 10 abbuoni è passato circa il 10% degli aspiranti.
    Insegnare matematica dovrebbe essere riservato a chi la conosce, non a gente alla disperata ricerca di un posto fisso,.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che un insegnante di scuola media debba insegnare la serie Maclaurin e via dicendo..il test è stato una vera buffonata! Tra l'altro l'insegnante di matematica alle medie deve insegnare anche geometria e scienze. In Italia l'insegnamento, per noi giovani, è precario. Un tempo esisteva il tanto amato posto fisso. Non capisco perchè tu abbia risposto a questo post, scritto un anno fa, con rabbia. Spesso gli studenti italiani vanno male perchè molti insegnanti conoscono la materia e non riescono a trasmettere la passione oppure perchè molti studenti preferiscono trascorrere le giornate su facebook..le cause sono tante e non si può fare di tutta l'erba un fascio!
      Buona vita!

      Elimina
    2. La geometria è una branca della matematica, non sai di cosa parli. Dire matematica e geometria è sintomo di profonda ignoranza.
      Le scienze, come le chiami tu, comprendono fisica (di cui biologhe ed assimilate, al pari della matematica, non sanno nulla), chimica (che quasi non si fa), biologia (che consiste nel leggere alcune nozioncine sul libro) e scienze della terra (vedi punto precedente).

      Per insegnare matematica bisogna averla compresa nella sua interezza, cosa già rara tra i laureati in matematica.

      Elimina
    3. Se hai intenzione di sfogare la tua rabbia repressa verso i biologi che magari sono anche tuoi colleghi hai sbagliato posto. Ah, non insegno matematica, quindi puoi dormire tranquillamente. E mi raccomando leggi le nozioncine..poi magari in futuro ti renderai conto di quanto sia importante la biologia molecolare ed ambientale.
      Non risponderò ad ulteriori tuoi commenti.

      Elimina
  6. bastava studiare... la materia comprende la maggior parte di ore di matematica e se già ora gli studenti italiani vanno male di matematica significa che la qualità va tenuta alta.
    Inoltre per conoscere la matematica a livello di insegnamento da scuola media bisogna comunque avere un'idea di cosa sia la matematica....

    RispondiElimina