domenica 8 luglio 2012

Alla scoperta delle farfalle # Escursione 1

Questo è il mese delle farfalle nelle Oasi WWF. Non mi sono lasciata sfuggire questa preziosa occasione. Infatti sono andata con alcuni amici in una delle Oasi a scoprire questi coloratissimi insetti. Ho deciso di condividere con voi questa bellissima esperienza mostrandovi qualche scatto. Fatemi sapere quale di queste farfalle vi piace di più e perchè..:P Questa volta ho usato la compatta di mio fra :D

Pafia sul cardo :P
Vanessa del cardo - Vanessa cardui
E' una delle più note farfalle migratrici. in alcuni anni può anche diventare eccezionalmente abbondante. i bruchi si nutrono di composite (come i cardi). Presenta una generazione da giugno a settembre.

Ovviamente è stata catturata con un retino e rilasciata :P



Podalirio - Iphiclides podalirius
E' una specie generalmente comune dalla pianura fino ai 1200 m di quota, presenta due-tre generazioni annue da marzo a settembre. i bruchi si nutrono di rosacee arbustive ed arboree quali: Prunus, Pyrus, Malaus.
Sinceramente non sono molto sicura sul nome scientifico di questa farfalla..:P
Argo bronzeo - Lycaena phlaes
E' una delle farfalle più diffuse. In base alle condizioni climatiche presenta due-tre, a volte anche quattro generazioni annuali dalla primavera all'autunno. I bruchi si nutrono di Poligonacee.


Vanessa c-bianco - Polygonia c-album
Il nome c-album (c-bianca) deriva dalle caratteristiche macchie bianche, a forma di "c", sulle ali posteriori. preferisce le aree boschive dalla collina fino a medie altitudini. Due generazioni annuali in aprile-giugno e luglio-agosto.
Altre fotine in libertà:




"Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d'estate. Tre giorni così, con te, li colmerei di tali delizie che cinquant'anni comuni non potrebbero mai contenere. (dal film "Bright Star").

In realtà le farfalle non vivono tre giorni perchè il ciclo vitale di una farfalla è il seguente: uovo, larva, pupa, adulto.

6 commenti:

  1. Come foto, la prima è -per me- la più bella.
    Come farfalla, mi piace quella dell'ultima foto.

    E ora, largo ai doppi sensi, sulla scia del Calippo:
    hai visto che la Farfalla di Belen altro non era che una sorta di spot subliminale? Corona ha detto che avevano depositato il marchio pochi giorni prima di Sanremo, per una linea d'abbigliamento.
    Ora, mi chiedo: non mi sono MAI interessato a quel tattoo... significa che non casco nei tranelli tamarro-subliminali, o che, vedendo invece calippi ovunque, e niente farfalle, non sono poi così etero? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima farfalla è tra le più comuni :P ehehe..sei di poche pretese :P Non sapevo questa cosa di Belen..sinceramente non me ne sono mai interessata e dopo sanremo ho iniziato a non sopportarla..sono stanca di queste farfalle..Corona tradimenti e bla bla..tutte cose commerciali!Siamo in due a non esserci cascati!xD
      un bacioneeeee

      Elimina
  2. Farfalle...non le amo in quanto insetti...sarà perchè da me girano solo specie sul marrone monocromatico, per niente attraenti...a dir la verità non le amo nemmeno come tatuaggio...vabè, non è cosa! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?!?:P ..farfalle mimetiche in Calabria!=P Ok, non ti regaleremo mai qualcosa a forma di farfalla..ehehe..=P
      un bacioneeee

      Elimina
  3. Ciao!!! Che belle foto!!!! ho iniziato la lettera ;-P ci metterò un po' a finirla!!! hehehe!!! tutto ok? io sono stato allo STAGE di JUDO e mi sono divertita un sacco... e ora tornare a studiare.... Che fai a luglio? io STUDIO.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danke!;D Tranqui, quando hai finito..la spedisci!:P Ieri sera sono tornata da Roma =) Ora sto rileggendo qualcosa per il test del TFA..sono contenta che lo stage sia andato bene!Credo che questa estate la trascorrerò un pò al mare (giornalmente), un pò a roma e un pò a Torino e un pò anche nell'oasi..dato che ci sono belle iniziative!=)
      un abbraccio
      Anas*

      Elimina